Sviluppo del grafo viario per la CCT di Cagliari

Il Comune di Cagliari, con il supporto di Project Automation, sta realizzato una Centrale di Controllo del Traffico (CCT) per la gestione della mobilità sul proprio territorio. La centrale integra strumenti di rilevazione del traffico, telecamere, sistemi di gestione degli impianti semaforici e modelli di traffico per consentire agli operatori interventi centralizzati finalizzati alla gestione ottimale delle diverse problematiche di traffico (sicurezza, fluidificazione, informazione, controllo, etc.).

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e utilizzando un grafo commerciale (TeleAtlas), è stato definito un grafo viario principale di riferimento, da utilizzare per definire un modello di traffico che consenta la valutazione in continuo delle condizioni di fluidità della rete cittadina.

Per la definizione del grafo è stato necessario attribuire una serie di caratteristiche trasportistiche a tutti gli archi e i nodi della rete, definendo anche una zonizzazione interna ed esterna nonché l’associazione tra i dati provenienti dei sensori e gli archi stradali di riferimento. Obiettivo successivo è quello di integrare nella CCT il modello VISUM di simulazione trasportistica, in modo da poter analizzare differenti scenari di traffico in funzione delle diverse situazioni temporali (ad esempio ore di punta e di morbida, giorni feriali e giorni festivi, stagione estiva e invernale) e di eventi particolari (incidenti, scioperi, manifestazioni, cantieri).

Informazioni:

  • Area: Area vasta di Cagliari
  • Cliente: Project Automation / Comune di Cagliari
  • Periodo di riferimento: 2012
  • Settori di attività: Mobilità urbana