Studio trasportistico dello svincolo di Lambrate a Milano

E’ stato analizzato lo scenario trasportistico relativo alla realizzazione dell’interconnessionetra laTangenziale Est di Milano, all’altezza dello svincolo di Lambrate,e la Nuova Cassanese(qui di seguito Interconnessione Lambrate). Questo intervento,è particolarmente rilevante e si inserisce in un più ampio quadro di potenziamento della viabilità nell’area ad Est di Milano, che prevede principalmente la realizzazione della Tangenziale Est Esterna (TEM),della BreBeMi e del potenziamento delle altre direttrici di penetrazione verso Milano dal quadrante est (Paullese e Rivoltana).

L’analisi si è concentrata, per quello che riguarda il quadro insediativo,sulla realizzazione del centro commerciale Mall Of Italy (MOI) che verrà a collocarsi sulla Nuova Cassanese, un’importante arteria stradale che sostituirà la funzione di collegamento con l’Est Milanese ora affidato alla SP 103 Cassanese.

Si è quindi svolta un’analisi trasportistica, confrontando alcuni scenari programmatici e progettuali, al fine di verificare se l’ipotesi proposta di potenziamento dell’Interconnessione Lambrate sia auspicabile sia in un’ottica generale di fluidificazione del traffico in tale area,sia in un’ottica più specifica di futura realizzazione del MOI. Gli scenari analizzati fanno riferimento in particolare alla fascia oraria di punta della mattina di un giorno feriale, nonché alla fascia serale del venerdì e del sabato.

Un focus specifico è stato condotto anche per la rotatoria di accesso al Centro Intermodale,collocata sulla Nuova Cassanese che in futuro sarà uno dei due punti di accesso al MOI. In questo caso,vista la rilevanza del Centro Commerciale per i flussi di interesse per la rotatoria,si sono analizzati solamente gli scenari progettuali del venerdì e del sabato sera.

Relativamente alla rotatoria di accesso al Centro Intermodale e in futuro al MOI, la verifica funzionale è stata svolta con il software trasportistico GIRABASE, sviluppato come software certificato da parte del Centre d’Etudes surles Réseaux, les Transports, l’Urbanisme et les constructions publiques (CERTU) e del Service d’Etudes Techniquesdes Routeset Autoroutes (SETRA), due importanti enti che si occupano di pianificazione e progettazione delle infrastrutture di trasporto.

Informazioni:

  • Area: Comune di Segrate
  • Cliente: COGESTIL
  • Periodo di riferimento: 2012
  • Settori di attività: Mobilità della grande rete; Nuovi insediamenti