TANDEM SRL
Applicativi Tandem
Tandem ha sviluppato strumenti e applicativi nell’ambito della modellistica per la mobilità e per i trasporti, realizzandoli spesso insieme ai propri Clienti in funzione delle diverse esigenze di analisi.
MOBILITÀ PRIVATA
- WilModel, un codice di calcolo per la ricostruzione della matrice O/D a partire da dati diflussi di traffico sulle sezioni stradali, successivamente ingegnerizzato e commercializzatodalla società Arianet con l’acronimo CARUSO (CAR Usage System Optimization) e attualmente in uso presso diverse amministrazioni in Italia e all’estero.
- ODCorrect, un programma per la correzione e la calibrazione delle matrici O/D, chefornisce massima flessibilità nella valutazione dei dati di riferimento.
- Coral (COngestion RAnge Level), un software sviluppato insieme a Project Automation per classificare serie storiche di dati di traffico in base a livelli di congestione, discretizzati su 3 classi (fluido, denso, congestionato).
MOBILITÀ PUBBLICA
- Metro, un codice di calcolo per la stima degli spostamenti tra le diverse stazioni delle reti dimetropolitane, segmentando gli utenti in base al motivo di viaggio, all’orario e allecaratteristiche socio-demografiche.
- AdsTransit, un modello di stima delle audience per le campagne pubblicitarie a bordo deimezzi del trasporto pubblico locale. Insieme ad IGPDecaux, sono stati sviluppati due casispecifici, InMetro, per la stima sui mezzi di superficie e InBus, per la stima sui mezzi dellametropolitana.
MOBILITÀ URBANA
- CityMob, un modello per la ricostruzione dei flussi di persone e mezzi in contesti urbani, con riferimento alla mobilità ciclopedonale, pubblica e privata. Insieme ad IGPDecaux, èstato applicato nell’ambito della ricerca TRAM, per la stima delle audience delle campagnepubblicitarie sull’esterno vettura dei mezzi del trasporto pubblico locale di superficie.
MOBILITÀ PEDONALE
- Pedestrian, un modello per la ricostruzione dei flussi pedonali all’interno di aree pedonali e di edifici, con personalizzazioni riferite a contesti specifici (aeroporti, stazioni, centricommerciali). Insieme ad IGPDecaux, è stato sviluppato il modello AirPort, per la stima deiflussi aeroportuali, applicato agli aeroporti Lombardi.