Insieme ad IGPDecaux è stato sviluppato il modello INMETRO, uno strumento per la stimadelle audience delle campagne pubblicitarie presenti all’interno delle vetture della Metropolitana. L’universo di riferimento dei potenziali fruitori di questa pubblicità è costituito dai passeggeri della metropolitana, e in tal senso è importante poter stimare il numero medio di passeggeri sulle singole tratte della metropolitana, tendenzialmente suddivise per linea, nonché la probabilità di poter vedere un impianto in campagna, una volta che si è saliti a bordo di una vettura allestita. Il modello INMETRO prende informazioni prevalentemente dal modello METRO, descritto in un altro progetto, per poter disporre dei dati di flusso per tratta e per linea, mentre viene valutata in base al numero di impianti e alle caratteristiche di ciascuna vettura la probabilità di vedere la campagna per chi è a bordo. Il modello è stato quindi applicato alle reti della metropolitana delle città di Milano, Roma e Torino, tra cui Milano è quella a maggiore complessità, in quanto la rete si è recentemente ampliata fino a contare 4 linee. Sulla base del modello INMETRO IGPDecaux è in grado di fornire dati di audience per le proprie campagne all’interno delle vetture della metropolitana.
Informazioni: