Questo studio di traffico costituisce aggiornamento ed integrazione di quello precedentemente predisposto per lo Studio di Impatto Ambientale del Progetto Preliminare della “Viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8-A52” (di seguito RHO-MONZA). In particolare, per il solo scenario programmatico e progettuale completo di breve periodo, sono stati valutati gli effetti di alcune variazioni infrastrutturali e della domanda di mobilità rispetto al precedente studio di traffico. Nello specifico non è più prevista la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca (CSR) nell’area dell’Ospedale Sacco, mentre si sono considerate alcune modifiche della viabilità di adduzione alla SP46 RHO-MONZA. Rispetto al precedente studio le variazioni infrastrutturali riguardano una modifica degli svincoli sulla SS233 Varesina e sulla sua Variante SS233 (oltre ovviamente allo stralcio delle modifiche sulla viabilità previste in funzione del precedente progetto della CSR). L’obiettivo dello studio è quello si predisporre i dati di traffico necessari alla verifica delle caratteristiche funzionali delle opere in progetto per lo scenario completo della RHO-MONZA. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato attuato attraverso l’aggiornamento del modello di simulazione dei flussi di traffico a scala regionale. Tale modello, già implementato nel precedente studio, valuta l’evoluzione della domanda sull’area di indagine e sulla RHO-MONZA in funzione sia delle previsioni di andamento della mobilità che a seguito della attuale definizione degli interventi programmatici sulla rete stradale di interesse regionale. Sono stati quindi considerati i seguenti scenari, elaborati modellisticamente per l’ora di punta della mattina di un giorno medio feriale: • lo scenario programmatico, determinato dalla domanda attesa nel breve termine, a fronte della realizzazione degli interventi stradali previsti dal Quadro di Riferimento Programmatico Lombardo, ma ad esclusione dell’intervento in oggetto (potenziamento e completamento della RHO-MONZA); • lo scenario progettuale, determinato dalla domanda attesa nel breve termine, a fronte della realizzazione degli interventi stradali in programma e dell’intervento in oggetto (potenziamento e completamento della RHO-MONZA), e analizzato nella configurazione relativa all’intera RHO-MONZA, denominata Progetto Completo. L’orizzonte temporale considerato è stato quello di breve periodo, riferibile all’anno 2016.
Informazioni: