Viabilità di adduzione alla A8-A52 RHO-MONZA

Questo studio di traffico costituisce aggiornamento ed integrazione di quello precedentemente predisposto per lo Studio di Impatto Ambientale del Progetto Preliminare della “Viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8-A52” (di seguito RHO-MONZA). In particolare, per il solo scenario programmatico e progettuale completo di breve periodo, sono stati valutati gli effetti di alcune variazioni infrastrutturali e della domanda di mobilità rispetto al precedente studio di traffico. Nello specifico non è più prevista la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca (CSR) nell’area dell’Ospedale Sacco, mentre si sono considerate alcune modifiche della viabilità di adduzione alla SP46 RHO-MONZA.

Rispetto al precedente studio le variazioni infrastrutturali riguardano una modifica degli svincoli sulla SS233 Varesina e sulla sua Variante SS233 (oltre ovviamente allo stralcio delle modifiche sulla viabilità previste in funzione del precedente progetto della CSR). L’obiettivo dello studio è quello si predisporre i dati di traffico necessari alla verifica delle caratteristiche funzionali delle opere in progetto per lo scenario completo della RHO-MONZA. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato attuato attraverso l’aggiornamento del modello di simulazione dei flussi di traffico a scala regionale. Tale modello, già implementato nel precedente studio, valuta l’evoluzione della domanda sull’area di indagine e sulla RHO-MONZA in funzione sia delle previsioni di andamento della mobilità che a seguito della attuale definizione degli interventi programmatici sulla rete stradale di interesse regionale. Sono stati quindi considerati i seguenti scenari, elaborati modellisticamente per l’ora di punta della mattina di un giorno medio feriale:

• lo scenario programmatico, determinato dalla domanda attesa nel breve termine, a fronte della realizzazione degli interventi stradali previsti dal Quadro di Riferimento Programmatico Lombardo, ma ad esclusione dell’intervento in oggetto (potenziamento e completamento della RHO-MONZA);

• lo scenario progettuale, determinato dalla domanda attesa nel breve termine, a fronte della realizzazione degli interventi stradali in programma e dell’intervento in oggetto (potenziamento e completamento della RHO-MONZA), e analizzato nella configurazione relativa all’intera RHO-MONZA, denominata Progetto Completo.

L’orizzonte temporale considerato è stato quello di breve periodo, riferibile all’anno 2016.

Informazioni:

  • Area: Provincia di Milano
  • Cliente: Spea Ingegneria Europea S.p.A.
  • Periodo di riferimento: 2013
  • Settori di attività: Mobilità della grande rete