Studio di impatto viabilistico per un edificio commerciale Gerenzano

E’ stato condotto uno studio d’impatto viabilistico per la realizzazione di un edificio a carattere commerciale, lungo la SP ex SS 233, in comune di Gerenzano, in provincia di Varese. Al fine di analizzare lo stato attuale della circolazione è stata prevista una campagna di rilevamento del traffico lungo la viabilità al contorno dell’area di studio con rilievi automaticidei flussi e conteggi manuali delle svolte in prossimità delle intersezioni presenti nell’area di studio.

Al fine di calcolare i flussi indotti dalla realizzazione del nuovo centro commerciale, alle superfici di vendita (no food) previste, sono stati applicati i coefficienti indicati dalla Regione Lombardia. In questo modo si sono potuti calcolare i flussi generati ed attratti in termini di clienti ed addetti del nuovo comparto. Di questi futuri utenti del centro commerciale, una quota parte è stata stimata già circolante, in funzione di un’opportuna terminologia di calcolo basata sui risultati dell’indagine 2002 della Regione Lombardia.

La valutazione della capacità della rete di smaltire i flussi complessivi (comprensivi dei veicoli esistenti e del traffico indotto) è stata effettuata attraverso l’utilizzo di un modello di microsimulazione dinamico della circolazione della rete stradale, VISSIM. Oltre a valutare la capacità della rete, si sono ricavati opportuni indicatori di performances, in grado di valutare ad esempio velocità medie, tempi di percorrenza, accodamenti.

Informazioni:

  • Area: Comune di Gerenzano
  • Cliente: TIGROSS
  • Periodo di riferimento: 2011
  • Settori di attività: Indagini e Rilievi; Nuovi Insediamenti