Modello TRAM: stima delle audience del TPL

Insieme ad IGPDecaux è stato sviluppato e aggiornato il modello TRAM, uno strumento pensato appositamente per la stima delle audience delle campagne pubblicitarie presenti all’esterno delle vetture del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di superficie. In particolare si tratta dell’aggiornamento di un precedente modello, sviluppato negli anni ’90 sempre da IGPDecaux.

L’impianto del progetto parte dal rilievo campionario della mobilità in 17 comuni d’Italia, scelti in base alle dimensioni e alla localizzazione geografica per essere rappresentativi delle città italiane in cui è presente il servizio di TPL. Complessivamente sono stati contattati 6000 individui che hanno fornito il loro diario giornaliero degli spostamenti sia per i giorni feriali che per quelli prefestivi e festivi.

I percorsi delle persone intervistate sono stati ricostruiti a partire dai luoghi di origine e destinazione dichiarati, dalla fascia oraria e dai mezzi usati, utilizzando uno strumento appositamente sviluppato di ricerca dei percorsi, in grado di gestire tutti i mezzi considerati e di introdurre un elemento di soggettività nella scelta del percorso (in modo che due spostamenti con le stesse origine e destinazioni possano avere percorsi differenti). Si sono quindi acquisite le informazioni sul servizio di TPL delle 17 città, individuando percorsi e frequenze di ciascuna linea, nelle diverse fasce orarie e giornaliere. Da queste informazioni è stato possibile calcolare statisticamente la probabilità per ciascun individuo campionato di vedere un mezzo del TPL, considerando la sovrapposizione dei tragitti anche in funzione del mezzo utilizzato, dell’orario e delle velocità di riferimento.

Mediante opportuni coefficienti di ponderazione è stato possibile distinguere la visibilità dei diversi lati del mezzo TPL (fiancata destra e sinistra, retro), a partire anche dalla tipologia di strade presenti (ad es. in auto su strade a senso unico a una corsia solo il retro del mezzo TPL risulta visibile).

La rilevazione delle audience delle 17 città è stata estesa alle altre città di interesse, avendo rilevato come, sulla base di sole due variabili (l’intensità della mobilità delle persone e quella dei mezzi TPL), sia possibile stimare le audience con una significatività del 95%. I risultati della ricerca TRAM sono disponibili mediante FUSION, un’applicazione web sviluppata da IGPDecaux per fornire i dati di audience ai propri inserzionisti.

Informazioni:

  • Area: Italia
  • Cliente: IGPDecaux
  • Periodo di riferimento: 2011
  • Settori di attività: Mobilità urbana